Ricerca

Bentornati a Scuola!

Gli Studenti del Liceo Buonarroti  accolgono i nuovi iscritti alle classi prime.

Utente PIPS04000G-psc

da Pips04000g-psc

0

Bentornati a Scuola!

Gli Studenti del Liceo Buonarroti  accolgono i nuovi iscritti alle classi prime.

E’ questa l’idea con cui si apre il nuovo anno scolastico 2024-2025 al Liceo Filippo Buonarroti.

Il progetto “Peer education”, introdotto due anni fa nel nostro Liceo  dalla professoressa Rossana Montelatici, in collaborazione con la formatrice Laura Coatto del Comune di Pisa, ha lo scopo di costituire un gruppo  di studenti e studentesse capace e motivato a gestire nei primissimi giorni di scuola i ragazzi e le ragazze delle nuove prime, accompagnarli nell’inserimento nel nuovo grado scolastico e superare insieme paure, ansia e a costruire il gruppo classe.

La “peer education”non è certo una tecnica contemporanea, i primi tentativi infatti risalgono al 1800 in Inghilterra, ma fu poi proprio Don Lorenzo Milani ad applicare questo metodo all’interno della scuola di Barbiana e questo gli permise di comprendere che a giovarne non erano solo gli studenti, bensì anche i docenti.

Quest’anno la preparazione del progetto ha incluso  diversi incontri tra la professoressa Montelatici, coadiuvata dalle prof.sse Monica Fontana ed Elena  Bizzarri, gli studenti Peer e la Commissione accoglienza classi prime per mettere a punto l’organizzazione delle varie attività che coinvolgeranno i neo iscritti nei primi due giorni di scuola. Sono previste attività di tipo ludico (per conoscersi, fare gruppo e stare bene in classe), ma anche attività che aiutino i nuovi studenti ad orientarsi e conoscere le regole e la routine della nuova scuola,  fino a costruire insieme un “patto di aula” dove tutti contribuiranno a stabilire le regole della propria classe.

I giorni 16 e 17 settembre saranno quindi dedicati allo svolgimento di questo progetto;

l’idea è quella di  offrire i presupposti per la costruzione di relazioni costruttive e solidali nell’ambito del gruppo classe ed accrescere consapevolezza, conoscenza di sé e degli altri.

Buon anno scolastico e un benvenuto particolare alle ragazze e ai ragazzi che cominceranno un nuovo viaggio nel nostro Liceo!

Monica Fontana responsabile della comunicazione Liceo Filippo Buonarroti