Ricerca

Concorso “Progetta la tua capitale italiana della cultura”

Primo premio alla classe IV DSA del nostro Liceo, assegnato dal Ministero della Cultura per il Concorso “Progetta la tua capitale italiana della cultura”

Utente Francesco Summa

da Francesco Summa

Docente

0

Abbiamo vinto!

Primo premio alla classe IV DSA del nostro Liceo, assegnato dal Ministero della Cultura per il Concorso “Progetta la tua capitale italiana della cultura”.

Mercoledì 9 Ottobre 2024 presso la splendida cornice del Real Collegio di Lucca si è tenuto il Laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” un’iniziativa ideata dal Servizio VI del Segretariato generale MIC e realizzata in collaborazione con l’USR della Toscana.
L’obiettivo del concorso era quello di stimolare i ragazzi ad interrogarsi sul valore della cultura nella loro città, sul contributo che possono dare per favorire la crescita culturale del loro territorio e sulla ideazione di attività a loro rivolte, oltre ad acquisire conoscenze sull’iniziativa ministeriale di valorizzazione delle città e di acquisire nozioni e competenze sulle tecniche di progettazione in ambito culturale.
Il laboratorio strutturato in due fasi prevedeva una prima fase di preparazione all’attività progettuale vera e propria, da svolgere in classe (raccolta di materiale informativo e storico della città, realizzazione di un logo di un video di uno slogan promozionale e un crono programma culturale della durata di un anno); una seconda fase di rielaborazione da implementare nella sala laboratori del Ministero della cultura allestita presso la sede del Real Collegio, nel corso della rassegna dedicata ai beni culturali LuBeC.

Ogni scuola in un tempo stabilito doveva rielaborare con la presenza di esperti di comunicazione e
presentare il proprio progetto davanti ad una giuria tecnica, al fine di stabilire il progetto vincitore.
Protagonisti tre istituti di scuola secondaria superiore selezionati dall’Ufficio scolastico regionale della
Toscana, l’Istituto Superiore Buonarroti – Pisa, l’Istituto Superiore Caselli – Siena e l’Istituto Superiore
Carrara Nottolini Busdraghi di Lucca. La giuria di valutazione era composta da Francesca Saccone, Shara Ginepri Ufficio III – USR Toscana, Lucia Steri Referente comunicazione Art bonus – Ales spa, Stefano Brachetti Funzionario per la comunicazione e la promozione Galleria nazionale delle Marche MIC, Nicola Sapio Responsabile Comunicazione ed Eventi,
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Docenti coinvolti: De Lorenzo Erika, Dell’Innocenti Massimo, Lorinczi Eniko, Moneta Andrea, Pisani Tiziana

Guarda il video.

Circolari, notizie, eventi correlati