In conseguenza della riforma Gelmini e con l’obiettivo specifico di costruire una didattica per competenze, i Dipartimenti Disciplinari, coordinati dal Comitato Scientifico, hanno lavorato alla definizione dei profili in uscita secondo le partizioni di Primo Biennio, Secondo Biennio e Ultimo Anno. Relativamente alla disciplina di Italiano, i profili in uscita per il secondo biennio sono stati confrontati a
livello nazionale con la partecipazione al progetto COMP.ITA nel triennio 2013/15. Per la consultazione si rimanda al seguente allegato:
Curricolo verticale
Compatibilmente con la formazione delle cattedre a 18 ore settimanali, il Liceo adotta il curricolo verticale, come scelta strategica. Nel Liceo linguistico, i corsi attivati prevedono l’adesione al percorso formativo ESA-BAC
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Il liceo si propone di perseguire i seguenti obiettivi trasversali relativi all’ambito dell’apprendimento e deliberati all’inizio dell’anno dai singoli consigli di classe:
IMPARARE AD IMPARARE:
- Accostarsi alla conoscenza con curiosità
- Acquisire e interpretare l’informazione
- Individuare collegamenti e relazioni
- Saper organizzare il proprio apprendimento e gestire in modo produttivo il tempo dello studio
- Applicare metodologie congruenti alle discipline
- Risolvere problemi
- Acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, abilità e competenze
- Saper operare scelte efficaci per il proprio successo formativo
- Saper elaborare percorsi autonomi nell’ambito dell’offerta formativa
Questi obiettivi nelle attività didattiche sono perseguiti in modo particolare con:
- impostazione laboratoriale delle attività
- peer education
- flipped classroom
- debate
- problem solving
- progettazione e realizzazione di attività interne o esterne ai curricula
CITTADINANZA ATTIVA:
- Acquisire la consapevolezza che tutte le discipline concorrono alla formazione, crescita e realizzazione personale
- Rispettare regole, persone, animali, cose
- Collaborare con gli altri ed imparare a lavorare in gruppo
- Partecipare alla vita scolastica in tutti i suoi aspetti formativi
- Favorire l’acquisizione di competenze personali anche digitali
- Favorire l’acquisizione di una dimensione di apertura nei confronti della vita culturale, sociale ed economica del territorio
- Favorire l’acquisizione delle “Life Skills”
- Aprirsi ai molteplici aspetti della diversità, considerandola una risorsa
- Saper superare i conflitti attraverso il confronto democratico
- Saper elaborare azioni e/o percorsi di scelta consapevole e autonoma in ambito personale, civile, sociale e politico
Questi obiettivi nelle attività didattiche sono perseguiti in modo particolare con:
- partecipazione a progetti specifici deliberati dal Collegio dei docenti (Conoscere il carcere, Donaci Ilaria, Educare alla legalità, Giornata
Primo Levi, …) - progetto PEG
- progetto Exponi (debate)
- progetto Let’s Bit …
Per dettagli su progetti vedi alla voce “Attività e Progetti” nella scheda DIDATTICA – OFFERTA FORMATIVA