Ricerca

Curricolo d’Istituto

In conseguenza della riforma Gelmini e con l’obiettivo specifico di costruire una didattica per competenze, i Dipartimenti Disciplinari, coordinati dal Comitato Scientifico, hanno lavorato alla definizione dei profili in uscita secondo le partizioni di Primo Biennio, Secondo Biennio e Ultimo Anno. Relativamente alla disciplina di Italiano, i profili in uscita per il secondo biennio sono stati confrontati a
livello nazionale con la partecipazione al progetto COMP.ITA nel triennio 2013/15. Per la consultazione si rimanda al seguente allegato:

Curricolo verticale
Compatibilmente con la formazione delle cattedre a 18 ore settimanali, il Liceo adotta il curricolo verticale, come scelta strategica. Nel Liceo linguistico, i corsi attivati prevedono l’adesione al percorso formativo ESA-BAC

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Il liceo si propone di perseguire i seguenti obiettivi trasversali relativi all’ambito dell’apprendimento e deliberati all’inizio dell’anno dai singoli consigli di classe:

IMPARARE AD IMPARARE:

  • Accostarsi alla conoscenza con curiosità
  • Acquisire e interpretare l’informazione
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Saper organizzare il proprio apprendimento e gestire in modo produttivo il tempo dello studio
  • Applicare metodologie congruenti alle discipline
  • Risolvere problemi
  • Acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, abilità e competenze
  • Saper operare scelte efficaci per il proprio successo formativo
  • Saper elaborare percorsi autonomi nell’ambito dell’offerta formativa

Questi obiettivi nelle attività didattiche sono perseguiti in modo particolare con:

  • impostazione laboratoriale delle attività
  • peer education
  • flipped classroom
  • debate
  • problem solving
  • progettazione e realizzazione di attività interne o esterne ai curricula

CITTADINANZA ATTIVA:

  • Acquisire la consapevolezza che tutte le discipline concorrono alla formazione, crescita e realizzazione personale
  • Rispettare regole, persone, animali, cose
  • Collaborare con gli altri ed imparare a lavorare in gruppo
  • Partecipare alla vita scolastica in tutti i suoi aspetti formativi
  • Favorire l’acquisizione di competenze personali anche digitali
  • Favorire l’acquisizione di una dimensione di apertura nei confronti della vita culturale, sociale ed economica del territorio
  • Favorire l’acquisizione delle “Life Skills”
  • Aprirsi ai molteplici aspetti della diversità, considerandola una risorsa
  • Saper superare i conflitti attraverso il confronto democratico
  • Saper elaborare azioni e/o percorsi di scelta consapevole e autonoma in ambito personale, civile, sociale e politico

Questi obiettivi nelle attività didattiche sono perseguiti in modo particolare con:

  • partecipazione a progetti specifici deliberati dal Collegio dei docenti (Conoscere il carcere, Donaci Ilaria, Educare alla legalità, Giornata
    Primo Levi, …)
  • progetto PEG
  • progetto Exponi (debate)
  • progetto Let’s Bit …

Per dettagli su progetti vedi alla voce “Attività e Progetti” nella scheda DIDATTICA – OFFERTA FORMATIVA