I GIORNI DELLA SCIENZA – EDIZIONE DEL 50-ESIMO DEL LICEO BUONARROTI

Anche quest’anno scolastico si sono svolti i Giorni della Scienza...

I GIORNI DELLA SCIENZA – EDIZIONE DEL 50-ESIMO DEL LICEO BUONARROTI

Anche quest’anno scolastico gli studenti del Buonarroti, guidati dai loro docenti, hanno presentato, al resto della scuola e al pubblico esterno, una grande quantità di laboratori scientifici, ispirati al lavoro svolto durante le lezioni. La manifestazione è stata particolarmente sentita perché cade nell’anno del 50-esimo anniversario della fondazione del liceo e si è affiancata alle molteplici iniziative collegate a questo evento.
I laboratori sono stati preceduti e accompagnati da alcune conferenze organizzate dai docenti della scuola inaugurando una serie di collaborazioni con l’Università di Pisa, l’INFN, l’INGV, la Ca’ Foscari, il Cnr e il Museo di Calci.
L’entusiasmo dimostrato dai partecipanti è stato notevole, premiato dalla partecipazione di studenti delle scuole medie, familiari e conoscenti che nella giornata di sabato 18 maggio hanno visitato la scuola, aperta per l’occasione anche nel pomeriggio.
Ognuna delle attività presentate, è stata pianificata dagli studenti con i docenti, sia durante l’orario scolastico che in quello extrascolastico, e successivamente realizzata dai primi, che ne hanno curato sia l’allestimento che la presentazione al pubblico.
L’elenco delle attività svolte è qui di seguito presentata: ciascuna di esse è corredata dalle immagini che il gruppo fotografico della scuola ha realizzato sia venerdì 17 maggio, giorno di presentazione agli studenti interni, che sabato 18.

Biodiversità in una goccia d’acqua – Classe 2Csa—prof.ssa Anita Collavoli,
La mitosi: I cromosomi in azione – Classi 2Esa e 2Cs—prof. Alessandro Baglini

Litosfera-idrosfera-atmosfera e i cambiamenti climatici: le scienze applicate ai tempi dell’Antropocene -Classe 1Dsa—prof.ssa Erica De Lorenzo

1974: Lucy e i suoi passi verso l’ignoto, verso il futuro – Classe 1Dsa—prof.ssa Erica De Lorenzo

Il corpo umano e la robotica: i Dobot, le astronavi e Futura – Classe 3Dsa—prof.ssa Erica De Lorenzo

50 anni di cubo di Rubik e altri giochi…: quando il PCTO è un gioco da ragazzi – Classe 3Dsa—prof.ssa Erica De Lorenzo.

Giochiamo con la matematica! – Classe 4Bsa—prof.ssa Giulia Signorini

Barriera Corallina Matematica – Classe 3Al—prof.ssa Arianna Bianchi

I Raggi Cosmici – Classe 3Csa– prof–Francesco Fiori

Fisica con Arduino – Classi 3ASA, 3Cs —prof.ssa Anna Maria Gramegna

I Colori della Chimica – classe 4Bsa—prof.ssa Viola Fiaschi e classe 4Dsa—prof.ssa Pasqualina Iovene

Reazioni chemiluminescenti – Classe 4Asa—prof.ssa Silvia Inglese

Il colore tra Arte e Scienza – Classe 4Asa—prof.ssa Antonella Caterini

Wunderkammer: naturalia, mirabilia, artificialia – Classe 4Esa – prof.ssa Beatrice Silvi e Classe 4Asa—prof.ssa Rossella Muller

Scientific English: a mini English lesson for students only – Classe 4Bl—prof.ssa Paola Picchioni

E INFINE IL NOSTRO GRUPPO FOTOGRAFICO!!