Partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica, Gara a Squadre
La squadra del Liceo si è qualificata alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si è tenuta a Cesenatico a inizio maggio, grazie al 4° posto conseguito nella gara del 1° marzo (su 14 squadre partecipanti provenienti da licei toscani e liguri), un piazzamento di rilievo ottenuto da 7 nostre studentesse e studenti, che hanno collaborato alla risoluzione dei problemi proposti.
La squadra (4 studentesse e 4 studenti, uno dei quali riserva) ha affrontato con tenacia i 16 difficili problemi della semifinale nazionale del 3 maggio, risolvendone alcuni ma non riuscendo ad accedere alla finale nazionale a squadre del giorno successivo, nella quale il Liceo Volta di Milano ha primeggiato tra le 32 migliori squadre italiane. La gara è stata molto coinvolgente e ha fornito una motivazione ulteriore ai nostri alunni, che si sono ripromessi di esercitarsi con maggior dedizione, con l’obiettivo ambizioso di competere ad alto livello nelle future fasi nazionali.
Nonostante il mancato accesso alla finale nazionale, siamo orgogliosi della squadra e della qualificazione a Cesenatico, un risultato inaspettato (essendo il primo anno in cui la scuola partecipa alle gare a squadre) e ancor più significativo considerando la bassa età media dei partecipanti (2 alunni di classi prime, un alunno di seconda) e la partecipazione trasversale di alunni dalla classe prima alla classe quinta. Questo traguardo sarebbe stato difficilmente raggiungibile senza la partecipazione agli incontri pomeridiani, in cui i docenti Morandin e Rossi hanno allenato la squadra. Da parte loro, del referente di progetto prof. Bertucco e di tutto il Liceo vanno le congratulazioni alla squadra, con l’augurio e la convinzione che i nostri alunni possano togliersi delle belle soddisfazioni nelle sfide olimpiche dei prossimi anni.
Foto della squadra, con la divisa rappresentativa del Liceo, a pochi minuti dalla semifinale nazionale del 3 maggio: Marta Toncelli (1BSA), Federico Morandin (1CSA), Alfio Jones Taddei (2AS), Eleonora Morandin (3CSA), Lucrezia Pistoia (4CS), Paul Kocian (4DSA), Agata Manali (5CS), Marco Metallo (4ASA).
0