Venerdì 18 Ottobre, presso la sala Gronchi del Parco di San Rossore, il Cybersecurity National Lab, in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha organizzato un workshop gratuito e dedicato alle studentesse delle scuole superiori, durante il quale le partecipanti hanno potuto acquisire competenze base di cybersicurezza attraverso un gioco a squadre.
Nel corso della mattina, le ragazze hanno avuto la possibilità di formarsi su nozioni di base della Cybersicurezza. Successivamente, nel pomeriggio, hanno potuto mettersi subito alla prova, sfidandosi in una gara a squadre organizzata tramite una Escape Room Virtuale. Alla fine, la squadra “Algorithm Avengers” è stata premiata in qualità di prima classificata. La squadra era formata da 5 ragazze del Liceo Buonarroti: Sara Acampora (3ESA), Ester Conti (5ASA), Giorgia Possenti (5ASA), Erica Annibali (5ASA) e Federica Venturini (5ASA).
Il workshop è stato anche l’occasione per presentare The Big Game, il programma di formazione e gioco che il Cybersecurity National Lab propone gratuitamente ogni anno attraverso percorsi che, da Dicembre fino a Maggio, consentono agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze tecniche giocando.
0