Stampa / Condividi Stampa / Condividi Stampa Invia Condividi Facebook Twitter Linkedin Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.Anno Scolastico *Classe *1Sezione *ALBLCLASBSCSDSASABSACSADSAESAFSAGSAHSAISAATTIVITA'Laboratorio di fisicaNumero OreFinalitàAcquisire un metodo di indagine della realtàObiettivi- Favorire l'abitudine ad osservare e identificare fenomeni; - Acquisire il metodo sperimentale come metodo di indagine della realtà - Favorire la creatività e la costruzione cooperative della conoscenza - Sviluppare la capacità di raccogliere dati, riportarli e rielaborarli attraverso tabelle e grafici anche mediante l'uso di un foglio elettronico - Sviluppare la capacità di relazionare in maniera efficace l'esperienza - Favorire la capacità di argomentare una propria tesi - Sviluppare la capacità di autovalutare il lavoro svolto - Rispettare regoleDescrizione attivitàEsperienze di laboratorio: - Misure di grandezze - Le forze e i vettori - Velocità e accelerazioneValutazioneValutazione delle competenze orientative acquisite mediante: - Osservazione dei lavori di gruppo - Valutazione delle relazioni di laboratorio sui singoli esperimenti - Valutazione degli interventi nella discussione in classe Valutazione Finalità Numero ATTIVITA'Laboratorio di italianoNumero oreFinalitàIl Laboratorio di italiano risponde all'esigenza di sviluppare e accrescere le competenze di lettura, interpretazione e comunicazione, centrali nel percorso formativo e fondamentali per favorire gli apprendimenti disciplinari. Le attività che il progetto propone, rivolte a tutte le classi prime e seconde della scuola, hanno inoltre l'obiettivo di agevolare la formazione e il consolidamento del gruppo classe. Esse intendono rafforzare e sviluppare le competenze espressive degli studenti, con particolare attenzione alle abilità di lettura e di comprensione del testo.Obiettivi- incremento delle capacità di espressione orale e scritta - incremento delle capacità di lavorare in gruppo - potenziamento della competenza interpretativa - potenziamento delle capacità di autovalutazione - finalità di orientamentoDescrizione delle attivitàintervento degli operatori del Teatro Verdi in ogni classe -letture ad alta voce di racconti o romanzi--preparazione di un'attività a classi aperte di restituzioneValutazione-osservazioni del consiglio di classe sul progresso delle competenze relazionali all'interno della classe e della capacità di lavorare in gruppo: tali osservazioni troveranno spazio nella relazione finale del docente -ricaduta positiva sugli apprendimenti relativi alla rielaborazione del testo, valutabile attraverso il conseguimento di risultati positivi degli studenti in prove di verifica che coinvolgano tale competenzaATTIVITA'Laboratorio di ScienzeNumero oreFinalitàLe attività di laboratorio di potenziamento/orientamento, garantite dallo svolgimento di 1 ora settimanale aggiuntiva di Scienze naturali rispetto alle due previste dai quadri orario ministeriali, hanno, tra le altre finalità, quella di valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti, contribuendo alla riduzione della dispersione scolastica. Le esperienze di laboratorio consentiranno agli studenti di fare una sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare del percorso scolastico intrapreso, in vista della costruzione in itinere di un proprio personale progetto scolastico, per sua natura in continua crescita. L'attività di potenziamento delle Scienze Naturali, presente già da diversi anni nell'offerta formativa del Liceo "Filippo Buonarroti" consente inoltre di effettuare un maggior numero di attività di laboratorio e implementa l’interdisciplinarietà dei percorsi formativi degli alunni.Obiettivi1. Consolidare la preparazione degli alunni nelle discipline afferenti alle Scienze Naturali attraverso un incremento del numero delle ore settimanali 2. Promuovere la didattica laboratoriale 3. Favorire l’inclusione di alunni con BES 4. Potenziare il metodo di studio 5. Ridurre l’insuccesso scolastico e contribuire a combattere la dispersione scolasticaDescrizione delle attivitàRispetto ai protocolli condivisi delle esperienze laboratoriali, da proporre alle classi del biennio del liceo scientifico, il Dipartimento di Scienze naturali lascia piena libertà ai docenti di sceglierne alcune, in particolare quelle che appaiano loro maggiormente in sintonia con i lineamenti di ciascuna classe e conformi ai profili di ciascuno studente al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto. Vengono considerate una decina di ore di orientamento, ripartite fra quelle due esperienze di laboratorio per gruppo classe che il docente riterrà più adeguate alla situazione. Le ore saranno così scandite: 1h - cappello introduttivo al contenuto da affrontare in laboratorio (teoria) 1h - esperienza in laboratorio (pratica) 1h - discussione dei risultati in classe (obiettivi minimi richiesti) 1h - verifica dell’apprendimento (misurazione) Il resto delle ore, circa una ventina rimarranno aderenti al potenziamento disciplinare.ValutazioneLa valutazione dell’attività avrà come criteri base la misurazione delle competenze disciplinari e sulla motivazione allo studioATTIVITA'Laboratorio di IngleseNumero oreFinalitàIl percorso di mediazione linguistica per le classi prime del liceo Linguistico introduce una nuova modalità didattica finalizzata a rinforzare le abilità orali di comprensione, ascolto, traduzione ed interpretariato. Queste ore di potenziamento nel biennio hanno anche valenza di orientamento. In particolare, fanno conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro dei traduttori e interpreti e danno indicazioni sulle competenze e conoscenze necessarie per affrontare questo tipo di professioneObiettivi-Rinforzare le abilità orali di comprensione, ascolto, traduzione ed interpretariato dell'Inglese. -Orientare gli studenti verso il mondo del lavoro legato alle lingue: l’interpretariato e la traduzioneDescrizione delle attività:-scrittura e riscrittura -ricerche individuali -ricerche di gruppo -uso di strumenti multimediali -gruppi di discussioneValutazioneSaranno valutati i seguenti aspetti • autonomia (capacità di organizzare il proprio lavoro) • relazione (interazione costruttiva e propositiva con i pari) • partecipazione (collaborare, saper richiedere aiuto, offrire il proprio contributo…) • responsabilità (rispettare i vincoli di lavoro, portare a termine la consegna ricevuta) • flessibilità (capacità di gestire imprevisti e di proporre soluzioni funzionali a problemi o limiti) • consapevolezza (conoscenza di sé e del proprio modo di apprendere, delle proprie scelte e azioni)ATTIVITA'Laboratorio di FranceseNumero oreFinalitàPotenziare l’uso della lingua e perseguire studi più specifici all’estero, prendere un diploma di maturità francese (Baccalaureat) che dà un valore aggiunto al curriculum vitae.ObiettiviRinforzare le abilità orali di comprensione, ascolto, traduzione . Orientare gli studenti verso il mondo del lavoro legato alle lingueDescrizione delle attività-scrittura e riscrittura -ricerche individuali -ricerche di gruppo -uso di strumenti multimediali -gruppi di discussioneValutazioneSaranno valutati i seguenti aspetti • autonomia (capacità di organizzare il proprio lavoro) • relazione (interazione costruttiva e propositiva con i pari) • partecipazione (collaborare, saper richiedere aiuto, offrire il proprio contributo…) • responsabilità (rispettare i vincoli di lavoro, portare a termine la consegna ricevuta) • flessibilità (capacità di gestire imprevisti e di proporre soluzioni funzionali a problemi o limiti) • consapevolezza (conoscenza di sé e del proprio modo di apprendere, delle proprie scelte e azioni)ULTERIORE ATTIVITA'SiATTIVITA'Numero oreFinalitàObiettiviDescrizione delle attivitàValutazioneIl Coordinatore *NomeCognomeEmail *Data *Invia