Stampa / Condividi Stampa / Condividi Stampa Invia Condividi Facebook Twitter Linkedin Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.Anno Scolastico *Classe *5Sezione *ALBLASBSCSDSASABSADSAESAFSAGSAATTIVITA'Orientamento UNIPINumero OreFinalitàGuidare gli studenti nella scelta della facoltà universitariaObiettivi- Conoscere l'offerta frmativa dell'UNIPI - Fare scelte consapevoli per il proprio progetto di vitaDescrizione attivitàPartecipazione agli Open Day organizzati dall'UNIPIValutazioneUtilizzo della griglia di valutazione delle competenze (PCTO)ATTIVITA'Cultura del dono/AVISNumero oreFinalità sensibilizzare gli alunni alla cultura del dono e della solidarietà intesa come occasione di crescita personale e collettivaObiettivi- far comprendere il valore dell’altruismo, della generosità e della solidarietà - riconoscere i propri valori - apprezzare il valore della salute - promuovere uno stile di vita sano - approfondire aspetti di fisiologia e patologia del sistema sanguigno per una maggiore consapevolezza nell’ambito della tutela del diritto alla saluteDescrizione delle attività approfondimenti in classe di taglio fisio-patologico del sistema sanguigno con particolare riferimento ai processi di ematopoiesi - presenziare ad un incontro con l’Avis Comunale di Pisa organizzato nei locali della scuola per far conoscere l’associazione e sensibilizzare gli studenti alla pratica della donazione - partecipazione ad un evento culturale-divulgativo in ricordo di Ilaria Alestra, una ex alunna del nostro LiceoValutazioneRielaborazione collettiva in classe, guidata dai docenti, che raccolga impressioni, opinioni ed insegnamenti relativi all'esperienza, anche di tipo emozionale Valutazione competenze sociali acquisite (griglia PCTO)ATTIVITA'Lingue in garaNumero oreFinalità-L’obiettivo è individuare e premiare chi dimostra elevate competenze e abilità nell'uso delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo). Queste iniziative offrono non solo un supporto concreto per l’orientamento agli studi universitari, ma anche un’opportunità di confronto maturo con coetanei a livello nazionale. In tal modo, si favorisce una riflessione sulle proprie competenze e sulle possibili scelte accademiche, come naturale prosecuzione del percorso iniziato alle superiori, oltre a "promuovere l’eccellenza nei percorsi educativi" (D.L. n.262 del 29-12-2007) nelle discipline linguistiche.ObiettiviIncentivare il coinvolgimento attivo degli studenti nello studio delle lingue straniere. Stimolare una riflessione sull'uso e sulle strutture linguistiche oggetto della competizione, favorendo il confronto tra le squadre partecipanti per mettere alla prova conoscenze e competenze. Promuovere una riflessione su come le lingue, insieme alla formazione umanistica e interculturale, rappresentino strumenti essenziali per affrontare in modo consapevole e creativo le sfide del mondo contemporaneo, aumentando le opportunità di successo nel mondo del lavoro. Offrire un approfondimento su temi e argomenti delle lingue straniere che vadano oltre il curricolo tradizionale. Valorizzare le qualità individuali degli studenti, indipendentemente dal loro indirizzo di studio, contribuendo alla scelta di un eventuale percorso universitario in ambito linguistico.Descrizione delle attivitàMock test in classe; partecipazione alle fasi di qualificazione ed eventualmente alla fase finaleValutazioneValurtazione delle competenze tramite i punteggi dei testATTIVITA'Warning - Il mondo di tutti, un mondo per tutti Valutazione Descrizione Coordinatore Numero oreFinalitàWarning - "Il mondo di tutti, un mondo per tutti" è un progetto organizzato da INFN e Palazzo Blu che intende aiutare le nuove generazioni a comprendere le relazioni reciproche tra popoli e culture che nel corso del tempo hanno portato all'assetto globale contemporaneo, stimolandoli ad identificare parallelismi e a fare confronti tra i tanti percorsi seguiti nel tempo da tutta l'umanità, con il fine di costruire una pacifica e solidale convivenza globale.ObiettiviSviluppare nei ragazzi un'attitudine all'indagine, a porsi interrogativi, ad identificare parallelismi e a fare confronti tra i tanti percorsi seguiti nel tempo da tutta l’Umanità. Incoraggiare la riflessione sull’interrelazione delle metodologie conoscitive e orientare i giovani verso una visione globale e un approccio multiculturale della realtà. Comprendere le relazioni reciproche tra popoli e culture che nel corso del tempo hanno portato all’assetto globale contemporaneo. Accrescere, interpretando e collegando insieme in modo critico gli eventi del passato, la capacità di capire, reagire ed interagire con la complessità degli eventi internazionali odierni. Comprendere i comportamenti di coloro che vivono o sono vissuti in altre epoche e in altre parti del mondo, per poter costruire una pacifica e solidale convivenza globale.Descrizione delle attività:l progetto è strutturato in quattro incontri dall'approccio spiccatamente interdisciplinare e trasversale in cui gli studenti sono invitati a partecipare attivamente elaborando, dopo essersi confrontati con appositi materiali preparatori che verranno forniti ai docenti di riferimento, domande da discutere con i relatori, brevi riflessioni in forma libera da esporre durante l'incontro con i relatori e partecipando con degli elaborati a un concorso finale. I quattro temi degli incontri di questa edizione saranno: 1) L’Arte dei tanti popoli; 2) Vivere il Pianeta: il rapporto dell’Umanità con la Natura; 3) Le tante medicine; 4) Il sapere di ciascuno e la Scienza di tutti.Valutazione• se la classe partecipa come pcto, alla fine dell’intera attività, produzione di un testo o lavoro che viene inviato all’organizzazione dell’evento e da loro valutato • se la classe non partecipa come pcto valutazione tramite la partecipazione e l’interesse dimostrato attraverso la produzione delle “domande”.ATTIVITA'“Festival della Scienza di Genova: il ruolo della divulgazione scientifica nella società contemporanea.”Numero oreFinalità1. Interdisciplinarità: Mostrare come la scienza sia collegata a molte altre discipline, come l'arte, la storia, la filosofia e la tecnologia, promuovendo un approccio olistico alla conoscenza. 2. Approfondimento scientifico: Fornire agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con le ultime scoperte e tendenze nel campo della scienza, ampliando le loro conoscenze e rafforzando la loro base scientifica. 3. Sviluppo delle competenze comunicative: Offrire agli studenti l'opportunità di ascoltare e discutere con esperti, migliorando così le loro capacità di comunicazione e presentazione.Obiettivi1. Sviluppo del pensiero critico: Incoraggiare gli studenti a formulare domande, confrontarsi con idee diverse e valutare criticamente le informazioni presentate durante il festival. 2. Promozione della curiosità e dell'entusiasmo per la scienza: Ispirare negli studenti un interesse duraturo per la scienza e la tecnologia attraverso incontri con esperti, mostre interattive e laboratori pratici.Descrizione delle attivitàpartecipazione ai laboratori scientifici interattivi delle discipline STEM selezionati dai docenti del CdC. Rielaborazione in classe e progettazione di postazioni a tema scientifico.Valutazione1. Compiti o progetti: Chiedere agli studenti di completare compiti o progetti legati al festival, come relazioni, presentazioni o video. Questo può aiutare a valutare quanto hanno compreso e assimilato durante l'evento. 2. Discussioni di gruppo: Organizzare discussioni in classe dopo il festival per raccogliere feedback qualitativo dagli studenti sulle loro esperienze. Queste discussioni possono aiutare a identificare cosa hanno imparato e come hanno apprezzato le attività.ATTIVITA'Giornata Primo LeviNumero oreFinalitàLa finalità generale del progetto è mantenere la memoria storica, consolidare nei giovani coscienza critica e tolleranza, rafforzare la vigilanza a difesa della democrazia e far crescere il ripudio di qualsiasi forma e insorgenza di razzismo, antisemitismo, fascismo.ObiettiviIn particolare, in questa edizione si intende evidenziare il valore inestimabile della libertà di espressione e la necessità per un paese, e per ogni generazione, di avere riferimenti culturali che facciano riflettere mediante forme espressive, artistiche, comunicative, rinnovate sulla mentalità, costumi, valori della cittadinanza, nell’ambito del quadro universale della democrazia. Gli studenti saranno chiamati a interrogarsi criticamente sul ruolo degli intellettuali, interrogandosi innanzitutto sul significato di “intellettuale”, evidenziando che persone con grande seguito culturale, artistico, storico-filosofico, letterario etc. hanno responsabilità verso il “pubblico” a cui si rivolgono; va altresì sottolineato che tale responsabilità sollecita ad un impegno, alla presa di posizione rispetto alle vicende del mondo, non al disimpegno e alla distrazione rispetto alle questioni sociali, storiche, politiche.Descrizione delle attivitàricerche di gruppo gruppi di discussione ricerche individuali uso di strumenti multimediali partecipazione a conferenze interventi di esperti esterniValutazioneGriglia valutazione EDUCAZIONE CIVICAATTIVITA'Internet FestivalNumero oreFinalità• presentare a giovani studenti e studentesse le opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie (dai social media all’analisi dei dati, dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity e altro ancora) e • correlarle a tematiche di stringente attualità con un approccio che attraversa varie discipline (informatica, filosofia, sociologia, storia, educazione civica, diritto, economia, tecnologia, arte, comunicazione)Obiettivi• analizzare con occhio critico gli spunti derivanti dalle ultime ricerche in campo tecnologico e dell’innovazione digitale • porre l’attenzione dello studente e della studentessa su ciò che accade attorno a noi • acquisire competenze multidisciplinari e una maggiore consapevolezza nell’analisi dei fenomeni legati alla modernizzazione, all’uso delle nuove tecnologie e all’attualitàDescrizione delle attivitàPartecipazione ad alcuni eventi di interesse scelti tra quelli in programmaValutazioneValutazione delle competenze orientative acquisite Valutazione dell'interesse e della partecipazione Valutazione delle ricadute sulle competenze disciplinari Utilizzo della griglia di valutazione (PCTO)ATTIVITA'“Gli Agro-ecosistemi del Centro Enrico Avanzi di San Piero a Grado: un esempio di gestione sostenibile del territorio e delle risorse”Numero oreFinalità Promuovere la consapevolezza ambientale: Far comprendere agli studenti l'importanza degli agroecosistemi per la biodiversità, la produzione sostenibile e l'equilibrio ecologico. Incoraggiare la sostenibilità: Evidenziare le pratiche agricole sostenibili e il loro ruolo nella riduzione dell’impatto ambientale, supportando così gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Collegare teoria e pratica: Offrire un'esperienza diretta che permetta di osservare l’applicazione pratica dei concetti studiati in aula in ambito ecologico e agricolo.Obiettivi Osservare le pratiche di gestione sostenibile: Imparare tecniche di coltivazione e gestione ecologica adottate presso il centro. Analizzare i cicli biologici: Esplorare il ciclo delle sostanze nutrienti, la gestione delle risorse idriche e la conservazione della biodiversità. Valutare l'impatto ambientale dell'agricoltura: Riconoscere le differenze tra agricoltura intensiva e sostenibile in termini di impatto su suolo, aria e acqua.Descrizione delle attivitàsi raggiunge il centro in bicicletta su percorsi perlopiù protetti dal Liceo al Centro sperimentale; è possibile apprezzare il progetto di rigenerazione urbana del Quartiere di Porta a Mare attraverso la visita ad alcuni murales; si arriva al Centro in circa un’ora e si viene accolti dai ricercatori agronomi. Si effettuano le visite alla tappe scelte precedentemente attraverso il percorso negli agro-ecosistemi del Centro affrontando i temi della sostenibilità dell’agricoltura; dei cambiamenti climatici; dell’allevamento sostenibile ecc.Valutazione Descrizione: Dividere la classe in piccoli gruppi e assegnare a ciascuno un tema specifico (es. biodiversità, risorse idriche, impatto ambientale dell’agricoltura). Ogni gruppo prepara una breve presentazione da condividere con il resto della classe. Obiettivi valutati: Capacità di lavoro di gruppo, abilità comunicative, e comprensione approfondita di un aspetto specifico dell'agroecosistema.ATTIVITA'“I Parchi come luogo di conservazione della natura e di apprendimento delle buone pratiche ambientali”Numero oreFinalità Conservazione della natura: Comprendere l'importanza dei parchi naturali per la protezione della biodiversità e degli ecosistemi. Educazione ambientale: Promuovere il rispetto per l’ambiente e l’adozione di buone pratiche ecologiche attraverso l’esperienza diretta. Consapevolezza ecologica: Sensibilizzare gli studenti sugli impatti positivi e negativi delle attività umane sull’ambiente naturale.Obiettivi Conoscere la biodiversità locale: Identificare specie animali e vegetali protette nel parco e capire il loro ruolo ecologico. Apprendere buone pratiche ambientali: Imparare comportamenti sostenibili, come la riduzione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali. Riflettere sull’impatto umano: Analizzare come le attività antropiche influenzano i parchi e gli habitat naturali. Applicare le conoscenze alla vita quotidiana: Tradurre le conoscenze acquisite in azioni sostenibili nella propria comunità.Descrizione delle attivitàvisita guidata attraverso gli ecosistemi naturali con osservazioni naturalistiche e attività scientifiche specifiche; riflessioni sull’impronta ecologica delle attività umane e sul ruolo dei Parchi come riserva della Biodiversità e luogo in cui sperimentare buone pratiche.Valutazione Questionario di verifica: Test con domande specifiche sulle specie incontrate, sulle pratiche di conservazione osservate, e sulle buone pratiche ambientali. Valuta la conoscenza teorica e la comprensione dei concetti chiave. Progetto di gruppo o presentazione: Ciascun gruppo sviluppa un breve progetto su un tema (es. una specie protetta o una pratica ecologica appresa), dimostrando sia la comprensione degli obiettivi di apprendimento sia la capacità di comunicarli ad altri. Discussione guidata in classe: Dopo la visita, una discussione di gruppo consente di esplorare e consolidare le riflessioni critiche sull’importanza dei parchi e sulle buone pratiche ambientali.ATTIVITA'I giorni della scienzaNumero oreFinalità- Promuovere la cultura scientifica e favorire un maggiore interesse e curiosità degli studenti e dei visitatori nei confronti delle discipline scientificheObiettivi- Educare al pensiero critico attraverso il sapere e l’esperienza scientifica per favorire la formazione di cittadini europei attivi e consapevoli. - Rafforzare l’autostima degli studenti impegnati nella presentazione al pubblico di temi curricolari ed extracurricolari e nelle esperienze di peer education. - Potenziare l’apprendimento in ambito scientifico e approfondire concetti con attività laboratoriali anche in peer education. - Sollecitare negli studenti protagonisti e in coloro che visitano interresse e curiosità per le scienze sperimentali, per i dibattiti filosofici, per gli approfondimenti di matematica ed informatica, per percorsi interdisciplinari umanistico- scientifici, affinché la cultura sia intesa come un bene fruibile da tutti e non riservata a pochi - Approfondire conoscenze, competenze disciplinari e relazionaliDescrizione delle attività- Partecipazione a lezioni preparatorie - studio e ricerca sul tema prescelto - elaborazione delle presentazioni e preparazione delle esperienze - Presentazione del lavoro agli studenti della scuola e ai visitatori dei "Giorni della Scienza"ValutazioneValutazione della ricaduta sulla disciplina Valutazione delle competenze relazionali e sociali tramite griglia (PCTO)ULTERIORE ATTIVITA'SiATTIVITA'Numero oreFinalitàObiettiviDescrizione delle attivitàValutazioneULTERIORE ATTIVITA' SiATTIVITA'Numero oreFinalitàObiettiviDescrizione delle attivitàValutazioneULTERIORE ATTIVITA' SiATTIVITA' Numero oreFinalitàObiettiviDescrizione delle attivitàValutazioneIl Coordinatore *NomeCognomeEmail *Data *Invia