Spazi e strumenti digitali per le STEM

IL Ministero intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali perl’apprendimento delle discipline STEM

Il progetto è finalizzato a dotare l’ambiente dedicato al laboratorio di Fisica di strumentazioni per una didattica laboratoriale innovativa, trasformandolo in uno spazio polivalente dove far incontrare varie discipline (matematica, fisica, informatica, disegno tecnico, scienze).
L’aula è già dotata di tavoli idonei al lavoro di gruppo intorno ad un apparato sperimentale.
Gli strumenti di cui si prevede l’acquisto consentiranno
• di effettuare esperienze di Fisica e di Scienze digitalizzando i risultati delle misure, di elaborarli e di condividerli in cloud con altri utenti anche a distanza.
• di progettare esperienze costruendo i dispositivi necessari con il contributo delle diverse competenze
disciplinari
• di coniugare la scienza e l’arte per la realizzazione di elaborati bidimensionali e tridimensionali.
Le lezioni di laboratorio prevedono l’attività in piccoli gruppi come modalità di lavoro privilegiata, sotto la guida del docente, del tecnico di laboratorio e/o di studenti precedentemente formati.
Le attività di gruppo sono coinvolgenti, cementano lo spirito di gruppo , rispondono alla necessità di socializzazione e favoriscono l’inclusione di tutti i soggetti i.
La condivisione di un obiettivo favorisce il team building, contribuisce alla responsabilizzazione dei singoli e incoraggia la messa in comune delle competenze.
Le metodologie didattiche prevalentemente adottate sono:
• learning by doing
• cooperative learning
• flipped classroom
• studenti formatori
Lo studente che nelle attività laboratoriali vedrà concretizzarsi il proprio sapere attraverso lo sviluppo delle idee progettuali e la loro realizzazione, ritroverà il piacere della scoperta e l’importanza della conoscenza che supera i limiti disciplinari.

Candidatura_scuola_PIPS04000G_10-06-2021-signed