Protagonisti anche al Certamen in ponticulo Herae!

Martedì 21 maggio, nell’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, si è svolta la premiazione del “Certamen in ponticulo Herae”, giunto alla sua XL edizione. Il concorso di traduzione dal Latino, promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, richiama dai Licei della Toscana numerosissimi studenti delle classi seconde e quest’anno ha visto protagonisti anche 4 alunni del nostro Liceo: Edoardo Daini, Mattia Gelli, Alessandro Grandoni e Lorenzo Nanni (classe 2BS). Lo scorso 5 maggio i ragazzi si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo tratto dall’opera di Sallustio e il 21 maggio, accompagnati dalla loro docente, la Prof.ssa Annalisa Németi, hanno vissuto una mattinata ricca di emozioni e di incontri stimolanti. Alessandro si è aggiudicato una menzione d’Onore, di cui siamo fieri, ma i nostri complimenti vanno comunque a tutti i nostri ragazzi, che hanno deciso di partecipare al concorso con una passione e un entusiasmo davvero encomiabili. Ci auguriamo che l’esperienza possa ripetersi anche in futuro.