Ricerca

ART & SCIENCE ACROSS ITALY

Anno scolastico 2024/2025

Art & Science across Italy è un progetto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
Il progetto è strutturato in tre fasi; quella formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività” . Nella seconda fase, denominata creativa, gruppi di 3 studenti saranno invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati. Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate saranno esposte in una delle mostre locali (tappe); le prime classificate di ogni tappa accederanno alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio del secondo anno scolastico (2026).
Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, nel settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tutti i vincitori saranno destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.

SchedaProgetto_ART-SCIENCE-ACROSS-ITALY_Anna-Maria-Gramegna_202425

Obiettivi

• Saper cogliere aspetti comuni alla creatività in campo scientifico ed artistico.
• Evidenziare mediante attività mirate il legame culturale esistente tra scienza ed arte, di solito percepite come estranee se non opposte l'una all'altra.
• Offrire agli studenti opportunità di attività di alternanza scuola lavoro coerenti con l'indirizzo di studi e rafforzare il rapporto di collaborazione con la sezione locale dell'INFN anche a tale fine.

Partecipanti

Classi 3ASA, 3CS, 3CSA, 3BS