Ricerca

Break a Leg

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto si articola in una serie di due laboratori in lingua per ogni classe, della durata di due ore ciascuno

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Sviluppare e approfondire le capacità comunicative in inglese nei quattro skills;
Reading: approcciarsi ad un testo letterario per coglierne un aspetto, le ragioni di un comportamento, immedesimarsi in un personaggio
Writing: approcciarsi ad un testo teatrale, usando la lingua per ottenere un effetto particolare
LIstening: comprendere informazioni e comandi da parte dell’insegnante e dei compagni soprattutto nella sessione della prova finale
Speaking: farsi e fare domande sul testo di partenza; confrontarsi per creare insieme un nuovo testo; produzione orale durante la rappresentazione. Imparare ad mettere la dovuta enfasi sulle parole per ottenere una comunicazione efficace ed sollecitare una reazione emotiva nello spettatore.
Sviluppare un processo di autoconsapevolezza negli studenti riguardo alle loro effettive conoscenze e competenze linguistiche.
Incentivare la motivazione all’apprendimento dell’inglese
Favorire l’inclusione degli studenti non italofoni e di tutti gli studenti che in particolar modo beneficiano del lavoro di gruppo in un ambiente rassicurante con aspetti ludici
Contribuire a rendere i gruppi classe coinvolti più empatici e più aperti alla mediazione.

SchedaProgetto_Break-a-Leg_Susanna-Genovesi_202425

 

Obiettivi

Sviluppare e approfondire le capacità comunicative in inglese nei quattro skills;
Reading: approcciarsi ad un testo letterario per coglierne un aspetto, le ragioni di un comportamento, immedesimarsi in un personaggio
Writing: approcciarsi ad un testo teatrale, usando la lingua per ottenere un effetto particolare
LIstening: comprendere informazioni e comandi da parte dell'insegnante e dei compagni soprattutto nella sessione della prova finale
Speaking: farsi e fare domande sul testo di partenza; confrontarsi per creare insieme un nuovo testo; produzione orale durante la rappresentazione. Imparare ad mettere la dovuta enfasi sulle parole per ottenere una comunicazione efficace ed sollecitare una reazione emotiva nello spettatore.
Sviluppare un processo di autoconsapevolezza negli studenti riguardo alle loro effettive conoscenze e competenze linguistiche.
Incentivare la motivazione all'apprendimento dell'inglese
Favorire l'inclusione degli studenti non italofoni e di tutti gli studenti che in particolar modo beneficiano del lavoro di gruppo in un ambiente rassicurante con aspetti ludici
Contribuire a rendere i gruppi classe coinvolti più empatici e più aperti alla mediazione.

Partecipanti

Gli studenti di alcine classi terze e quarte di tutti gli indirizzi