Ricerca

CLUB SLAVA – giochi della mente (Go e Scacchi)

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto "CLUB SLAVA: i giochi della mente (Go e Scacchi)" ha come obiettivo quello di mettere a confronto due sport della mente molto diffusi nel mondo

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

l progetto “CLUB SLAVA”, inizialmente dedicato al gioco degli Scacchi, è nato diversi anni fa per mantenere vivo il rapporto della scuola con la madre di Stefan Slava, giovane e promettente scacchista. Il progetto, ampliato grazie a un corso di Go attivato con il sostegno dell’associazione ToscanaGo, è al suo terzo anno di attuazione e mira a fare nascere nei partecipanti un interesse che prosegua negli anni e porti come risultato finale alla costituzione di un club di Scacchi e Go permanente all’interno dell’istituto, gestito dagli studenti stessi. Il club prevede l’organizzazione della terza edizione del torneo finale di Scacchi e Go intitolato alla memoria di Lorenzo Mori, studente della scuola particolarmente appassionato alle attività del club.
Il progetto ha lo scopo di divulgare la filosofia che si cela dietro il gioco del Go e degli Scacchi, potenziando così le capacità metacognitive e le abilità di problem-solving dei partecipanti.
Queste finalità sono coerenti con obiettivi educativi legati all’incontro e alla socializzazione tra ragazzi in un contesto di confronto e rispetto reciproco e con obiettivi cognitivi legati nello specifico dei giochi della mente, che attivano competenze logiche e di strategia della scelta.

SchedaProgetto_CLUB-SLAVA-giochi-della-mente-Go-e-Scacchi_Giulia-Signorini_202425

Obiettivi

 sviluppare competenze logico-matematiche per il problem-solving in situazioni globali e locali
· sviluppare abilità visuo-spaziali
· sviluppare abilità strategiche e capacità metacognitive
· potenziare la creatività
· sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione
· acquisire rigore espositivo sotto il profilo logico e linguistico
· educare gli alunni alla relazione con gli altri mediante l'ascolto, il confronto, il dialogo, il rispetto reciproco, la collaborazione e il lavoro di squadra
· favorire l'integrazione con la cultura orientale

Partecipanti

Tutti gli studenti del liceo