Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Corso laboratoriale per indirizzare gli studenti del biennio ad un utilizzo di tecniche (digitali e non) per acquisire un metodo di studio efficace ed una ottimizzazione della lettura. Partendo da come ascoltare una lezione o come leggere ed interpretare un testo, prendendo appunti in modo veloce e utile, si procede verso la trasformazione di testi in mappe mentali e concettuali come espressione del proprio pensiero e studio. Il corso è strutturato in 8 incontri di 2 ore durante i quali gli
studenti impareranno, attraverso attività laboratoriali e di simulazione, a:
– seguire una lezione prendendo appunti
– studiare dagli appunti e dal libro di testo
– realizzare mappe mentali e concettuali di studio con software specifici
– trasformare mappe di studio in mappe mute (utili durante le verifiche)
SchedaProgetto_come-navigare-nel-proprio-pensiero_caterina-musolino_202425
Obiettivi
- acquisire la consapevolezza che capire quello che si legge è una competenza fondamentale ai fini dell’apprendimento
- Comprendere gli scopi della lettura
- Apprendere le strategie per ottimizzare la lettura e finalizzarla all’apprendimento
- Essere consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi
- apprendere la modalità di prendere appunti in modo veloce ed utilizzarla come strumento utile alla concentrazione e all’attenzione (esempio, i quaderni di Cornell, ma anche altri metodi personali)
- Saper organizzare una mappa del proprio pensiero
- Saper scegliere il tipo di mappa (mentale o concettuale) più adatto a seconda dell’argomento da studiare o schematizzare
- imparare ad utilizzare le mappe come strumento di studio e di ripasso o come strumento compensativo
- imparare ad utilizzare software specifici per la realizzazione e gestione di mappe digital
Partecipanti
Studenti del biennio