Ricerca

Come navigare nel proprio pensiero

Anno scolastico 2024/2025

Il corso, in forma di laboratorio, si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con BES e DSA ad ascoltare e seguire con attenzione le lezioni, prendere appunti..

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Corso laboratoriale per indirizzare gli studenti del biennio ad un utilizzo di tecniche (digitali e non) per acquisire un metodo di studio efficace ed una ottimizzazione della lettura. Partendo da come ascoltare una lezione o come leggere ed interpretare un testo, prendendo appunti in modo veloce e utile, si procede verso la trasformazione di testi in mappe mentali e concettuali come espressione del proprio pensiero e studio. Il corso è strutturato in 8 incontri di 2 ore durante i quali gli
studenti impareranno, attraverso attività laboratoriali e di simulazione, a:
– seguire una lezione prendendo appunti
– studiare dagli appunti e dal libro di testo
– realizzare mappe mentali e concettuali di studio con software specifici
– trasformare mappe di studio in mappe mute (utili durante le verifiche)

SchedaProgetto_come-navigare-nel-proprio-pensiero_caterina-musolino_202425

Obiettivi

- acquisire la consapevolezza che capire quello che si legge è una competenza fondamentale ai fini dell’apprendimento
- Comprendere gli scopi della lettura
- Apprendere le strategie per ottimizzare la lettura e finalizzarla all’apprendimento
- Essere consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi
- apprendere la modalità di prendere appunti in modo veloce ed utilizzarla come strumento utile alla concentrazione e all’attenzione (esempio, i quaderni di Cornell, ma anche altri metodi personali)
- Saper organizzare una mappa del proprio pensiero
- Saper scegliere il tipo di mappa (mentale o concettuale) più adatto a seconda dell’argomento da studiare o schematizzare
- imparare ad utilizzare le mappe come strumento di studio e di ripasso o come strumento compensativo
- imparare ad utilizzare software specifici per la realizzazione e gestione di mappe digital

Partecipanti

Studenti del biennio