Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il corso introduce allo studio della lingua cinese, una lingua che sta acquisendo sempre più importanze e si sta rapidamente diffondendo a livello mondiale. Il progetto si svolge in collaborazione con l’Istituto Confucio e la Scuola Superiore Sant’Anna.
I destinatari del corso sono gli studenti del biennio e del triennio di tutti e tre gli indirizzi della scuola. Agli alunni dell’indirizzo Scientifico e di Scienze Applicate viene data l’opportunità di studiare una seconda lingua straniera, e per gli studenti dell’indirizzo Linguistico si tratta invece di una quarta lingua.
Tutti i corsi sono svolti da docenti madrelingua e hanno durata annuale. Ciascun corso prevede la frequenza di una lezione settimanale di due ore per almeno ventidue settimane. L’obiettivo dei corsi è quello di preparare gli studenti alle certificazioni HSK di cinese, fino al livello 2, corrispondente al terzo anno di corso. Il primo corso porta gli studenti alla conoscenza del cinese ad un livello A1.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Vi sono corsi di tre livelli, corrispondenti ciascuno a un anno scolastico. A partire dal termine del secondo anno viene data la possibilità di fare un viaggio in Cina.
Obiettivi
Introdurre lo studio di una lingua straniera che si sta rapidamente diffondendo a livello mondiale dopo l’inglese e lo spagnolo.
Ampliare l’offerta formativa del Liceo offrendo agli alunni dell’indirizzo Scientifico e di Scienze Applicate l’opportunità di poter studiare una seconda lingua straniera seguendo un corso di durata annuale.
Entrare in contatto con la cultura cinese.
Partecipanti
20 studenti del liceo
In collaborazione con
Istituto Confucio, Scuola Sant'Anna