Ricerca

I GIORNI DELLA SCIENZA

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto "Giorni della Scienza" consiste in due giornate dedicate alla Scienza e alla didattica innovativa

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

I giorni della scienza al Buonarroti consistono in attività laboratoriali gestite dagli studenti della scuola. Dopo un lavoro di preparazione che vede cooperare strettamente docenti di diverse discipline, assistenti di laboratorio ed eventuali esperti esterni, gli studenti diventano protagonisti della divulgazione scientifica presentando le attività di approfondimento messe a punto. In particolare, gli studenti predisporranno, illustreranno e condurranno esperienze di laboratorio di chimica, biologia e fisica. Allestiranno mostre e presentazioni multimediali su argomenti di matematica e informatica. Verranno effettuati lavori di approfondimento di temi specifici o interdisciplinari con gruppi di studenti sotto la guida di docenti ed esperti esterni, sperimentando nuove metodologie di peer education e di educazione non formale. Le discipline coinvolte comprendono i seguenti ambiti curriculari e non: matematica, fisica , informatica, biologia, scienze della terra, chimica, storia, economia, filosofia, educazione alla cittadinanza europea, lingue straniere.

SchedaProgetto_I-GIORNI-DELLA-SCIENZA_Arianna-Bianchi_202425

Obiettivi

- Promuovere la cultura scientifica e favorire un maggiore interesse e curiosità degli studenti e dei visitatori nei confronti delle discipline scientifiche.
- Far conoscere al pubblico interno ed esterno (territorio e altre scuole) il lavoro che si svolge nei laboratori e nelle aule.
- Realizzare eventi tenuti da docenti universitari ed esperti del settore e svolgere attività di aggiornamento dei docenti attraverso esperienze di educazione non formale sotto la guida di esperti esterni.
- Educare al pensiero critico attraverso il sapere e l’esperienza scientifica per favorire la formazione di cittadini europei attivi e consapevoli.
- Rafforzare l’autostima degli studenti impegnati nella presentazione al pubblico di temi curricolari ed extracurricolari e nelle esperienze di peer education.
- Potenziare l’apprendimento in ambito scientifico e approfondire concetti con attività laboratoriali anche in peer education.
- Far conoscere al pubblico interno ed esterno al Liceo F. Buonarroti il lavoro che si svolge nei laboratori e nelle aule
- Sollecitare negli studenti protagonisti e in coloro che visitano interesse e curiosità per le scienze sperimentali, per i dibattiti filosofici, per gli approfondimenti di matematica ed informatica, per percorsi interdisciplinari umanistico- scientifici, affinché la cultura sia intesa come un bene fruibile da tutti e non è riservata a pochi.

Partecipanti

Tutte le classi del liceo