Ricerca

Inclusione e accoglienza studenti L2

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto ha come finalità l'accoglienza e l'inclusione di studenti non italofoni

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ha come finalità l’accoglienza e l’inclusione di studenti non italofoni (con cittadinanza straniera e non) iscritti al liceo “F. Buonarroti”, per migliorare le azioni nel campo della prevenzione del disagio e della personalizzazione degli interventi per una didattica inclusiva; mira a definire e condividere pratiche di accoglienza e inclusione che coinvolgano gli studenti, le loro famiglie, il personale della scuola ed eventualmente Enti accreditati presenti sul territorio. Il progetto è pensato per l’attivazione di interventi su tre livelli differenti, in orario scolastico e/o extrascolastico, avvalendosi delle competenze di insegnanti interni al Liceo ed eventualmente di esperti esterni, disponibili a coinvolgere gli studenti non italofoni, indicati dai singoli Consigli di Classe di appartenenza, in un percorso di potenziamento e consolidamento della lingua italiana, ma anche delle competenze specifiche per lo studio in L2 delle discipline umanistiche e STEM. L’offerta fornita agli alunni, quindi, è più ampia e caratterizzata da un supporto importante non solo per l’urgenza comunicativa ma anche un orientamento per materie altrimenti incomprensibili, per linguaggi specifici e contenuti complessi.

SchedaProgetto_Inclusione-e-accoglienza-studenti-L2_Natalia-Cantella-Arianna-Bianchi_202425 (1)

 

Obiettivi

- Favorire l'accoglienza e l'inclusione di studenti non italofoni
- Migliorare l'autostima
- Favorire l'acquisizione di competenze relazionali, metodologiche e comunicative
- Prevenire la dispersione scolastica e il disagio socio-culturale e garantire una didattica inclusiva
- Coinvolgere le famiglie degli studenti non italofoni all'interno del contesto scolastico

Partecipanti

Classi in cui siano presenti allievi con necessità di potenziare la conoscenza e le competenze della lingua italiana, sia per la comunicazione (prima alfabetizzazione: liv. A1-A2) che per lo studio (liv. B1-B2)