Ricerca

Istruzione domiciliare

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto è rivolto agli studenti del Liceo Buonarroti i quali, a causa di gravi patologie, si vedano preclusa una regolare frequenza scolastica.

Presentazione

Data

dal 15 Dicembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Come specificato nelle “Linee di indirizzo nazionali” pubblicate dal Ministero dell’Istruzione con il DM n.461 del 6 giugno 2019, l’Istruzione Domiciliare (ID) rappresenta un significativo arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, delle quali va ad ampliare autonomia e flessibilità, assicurando l’erogazione di servizi alternativi agli studenti in situazione di temporanea malattia. Il percorso è riconosciuto, in ambito sanitario, come parte integrante del percorso terapeutico.
L’ID risponde all’esigenza di assicurare, agli studenti affetti da gravi patologie, l’erogazione di servizi scolastici alternativi che permettano agli stessi di non interrompere il proprio corso di studi evitando che tali interruzioni sfocino in bocciature o interruzioni del percorso scolastico, aggravando situazioni già di per sé molto delicate per lo studente e il suo nucleo familiare.
Il progetto è rivolto agli studenti del Liceo Buonarroti i quali, a causa di gravi patologie, siano sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscano la regolare frequenza scolastica per periodi della durata superiore a 30 giorni, anche non continuativi.
Il Liceo predispone riguardo l’ID un progetto generale che viene sottoposto all’approvazione degli organi collegiali competenti: i Consigli di Classe degli studenti coinvolti predispongono in seguito, caso per caso, una volta acquisita la richiesta della famiglia e la necessaria certificazione medica, i singoli Piani Formativi Personalizzati (PFP) dettagliando specificità e risorse necessarie. Come previsto nelle già citate “Linee di indirizzo nazionali”, l’istruzione domiciliare sarà svolta, in orario aggiuntivo dagli insegnanti del Consiglio della classe di appartenenza dello studente ammalato. In loro mancanza, potrà essere affidata ad altri docenti, della stessa scuola o esterni, che si rendano disponibili.

SchedaProgetto_ISTRUZIONE-DOMICILIARE_Giacomo-Vanni_202425

Obiettivi

Come specificato nelle “Linee di indirizzo nazionali” pubblicate dal Ministero dell'Istruzione con il DM n.461 del 6 giugno 2019, l’Istruzione Domiciliare (ID), unitamente alla Scuola in Ospedale (SiO), rappresenta un significativo arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, delle quali va ad ampliare autonomia e flessibilità, assicurando l’erogazione di servizi alternativi agli studenti in situazione di temporanea malattia. Entrambi i percorsi sono riconosciuti, in ambito sanitario, come parte integrante del percorso terapeutico.
L'ID risponde all’esigenza di assicurare, agli studenti affetti da gravi patologie, l’erogazione di servizi scolastici alternativi che permettano agli stessi di non interrompere il proprio corso di studi evitando che tali interruzioni sfocino in bocciature o interruzioni del percorso scolastico, aggravando situazioni già di per sé molto delicate per lo studente e il suo nucleo familiare.

Partecipanti

Tutti gli studenti del Liceo Buonarroti che, nel corso dell'anno scolastico, siano affetti da gravi patologie che ne impediscano la regolare frequenza scolastica in presenza.