Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
La proposta d’intervento nasce dall’idea di sensibilizzare i giovani alunni sull’uso abuso e sul concetto di dipendenza.
L’intervento si rivolge agli alunni delle classi prime, scuola secondaria di secondo grado, ed è finalizzato a sensibilizzare i giovani sul processo di nascita della dipendenza e sulle problematiche ad essa collegate.
Durante gli incontri saranno affrontare tematiche importanti, e al contempo delicate (dipendenza da uso e abuso di sostanze, dipendenza da gioco, dipendenza affettiva), che spesso si presentano in una delicatissima fase di crescita, l’adolescente, dove spesso il giovane è alla ricerca di uno spazio di fuga, di apparente libertà ed anche di controllo.
La ricerca scientifica nell’ambito dell’uso/abuso di sostanze indica l’adolescenza e la preadolescenza (il periodo quindi che va dagli 11 ai 23 anni circa) come i momenti più a rischio per l’avvio di un comportamento tossico maniaco.
L’uso di droghe, entrato prepotentemente nella realtà del quotidiano, ha assunto valenze performative, legate cioè al successo, all’iperattività, all’efficienza, in accordo con una società in cui le norme della convivenza civile non sono più fondate sui concetti di consapevolezza e di disciplina, ma sulla responsabilità e sullo spirito d’iniziativa, dove l’individuo è schiacciato dalla necessità di mostrarsi sempre all’altezza.
La modalità degli incontri sarà suddivisa tra la presentazione di materiale specifico ed illustrativo sull’argomento e interazione diretta con gli alunni, finalizzata all’ascolto e ad accogliere eventuali situazioni che possono evolversi in comportamenti di dipendenza.
Gli interventi saranno strutturati in un singolo incontro di due ore per classe in presenza, agli incontri è prevista la compresenza della Dott.ssa Sara Guerrazzi, che da anni lavora in progetti nel nostro Istituto, e da un’altra figura esperta.
Progetto_Non-riesco-a-farne-a-meno_Rossana-Montelatici (1)
Obiettivi
Sensibilizzare i giovani alunni sull’uso-abuso e sul concetto di dipendenza, sul processo di nascita della dipendenza e sulle problematiche ad essa collegate.
Partecipanti
Alunni classi prime