Ricerca

Peer Education

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto vuole offrire agli studenti alcuni degli strumenti necessari per la costruzione di relazioni costruttive e solidali all’interno del gruppo classe.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nell’adolescenza l’influenza sociale reciproca è molto forte e il gruppo è il contesto in cui maggiormente si condividono esperienze e si trasmettono saperi, competenze, atteggiamenti e stili di vita. La peer education è una metodologia che sfrutta questo dato di fatto e che, dopo aver fornito agli e alle studenti una “cassetta degli attrezzi creativi e relazionali” permette loro di progettare interventi e favorire le relazioni tra pari .
Questo progetto vuole offrire i presupposti per la costruzione di relazioni costruttive e solidali nell’ambito del gruppo classe ed accrescere consapevolezza, conoscenza e capacità di adottare e mantenere corretti stili di vita attraverso il potenziamento e lo sviluppo delle abilità e delle competenze trasversali.
Il progetto viene proposto dall’Azienda USL Toscana nord ovest, referente Dott.ssa Laura Coatto.
La presentazione del progetto verrà fatta nelle classi seconde la mattina, il corso di formazione nel pomeriggio

Progetto_Peer-Education_Rossana-Montelatici

Obiettivi

La finalità è costituire un gruppo di studenti capace e motivato a gestire l’accoglienza delle classi prime e ad accompagnarle nella gestione delle difficoltà relazionali e nella costruzione del gruppo classe.
Questo progetto rappresenta un valido strumento per la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di bullismo.

Partecipanti

Alunni delle classi seconde e terze che facciano in seguito da tutor agli studenti delle nuove classi prime

In collaborazione con

Azienda USL Toscana nord ovest