Ricerca

Per un Buonarroti sostenibile: i rifiuti e la raccolta differenziata

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto si propone di accrescere la sensibilità degli studenti nei confronti della sostenibilità ambientale delle loro attività domestiche e scolastiche.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è una prima attività che ci si propone di realizzare per accrescere la sensibilità degli studenti e dell’intero Liceo Buonarroti nei confronti della sostenibilità ambientale delle numerose attività che fanno parte della nostra vita domestica e scolastica. Il progetto è in continuità con le attività di promozione della raccolta differenziata all’interno del Liceo realizzate negli anni passati e persegue alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs 7, 11, 12, 13) e si propone di stimolare una cittadinanza attiva cercando di far accrescere la consapevolezza riguardo ad alcune delle criticità del nostro territorio.
Il progetto viene promosso nell’ottica di costruire un “Buonarroti sostenibile” da vari punti di vista, non ultimo quello dei rifiuti promuovendo una loro riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.
Per la realizzazione del progetto, che si svolgerà quasi interamente in ambito curricolare, anche per coinvolgere un’intera classe e non solamente coloro che già sono sensibili al tema, è stata stabilita una collaborazione con l’associazione Legambiente che fornirà le proprie conoscenze ed i propri esperti.
Nel corso del progetto è prevista un’uscita didattica (lezione fuori sede) presso il Centro GEOFOR del Riuso di Putignano e un’opera di monitoraggio finale tendente a chiarirne l’impatto sugli studenti e sui loro comportamenti.

SchedaProgetto_Per-un-Buonarroti-sostenibile-i-rifiuti-e-la-raccolta-differenziata_Giacomo-Vanni_202425

Obiettivi

Sensibilizzare gli studenti della classe cui il progetto è rivolto riguardo la necessità di trasformare le nostra maniere di produrre e di consumare indirizzandole verso la sostenibilità ambientale, favorendo la transizione verso un'economia di tipo circolare, attraverso l'acquisizione nella vita domestica e scolastica di comportamenti eco-sostenibili.

Partecipanti

Tutti gli studenti della classe 3GSA

In collaborazione con

Legambiente