Ricerca

Potenziamento delle lingue straniere

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto, svolto in ore aggiuntive sia curricolari che extracurricolari, è rivolto al miglioramento delle capacità linguistiche in Francese e Inglese.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Questo progetto coinvolge due lingue: il francese e l’inglese. Si tratta di ore aggiuntive offerte agli studenti per migliorare le proprie capacità linguistiche. Queste ore si svolgono sia in orario curricolare che extracurricolare.
Per quanto riguarda l’uso delle ore di potenziamento di inglese, queste verranno usate sia per le docenti che svolgono attività di supporto alla Presidenza, sia per il potenziamento della lingua inglese nelle classi prime, seconde e quinte del liceo Linguistico. Le ore del biennio servono ad approfondire il curriculum e al progetto di Mediazione Linguistica. Nella classe quinta l’ora aggiuntiva è indispensabile per preparare meglio gli alunni alla seconda prova scritta dell’esame di Stato.
Riguardo alle ore di potenziamento di francese, un’ora settimanale verrà dedicata allo sportello didattico, le restanti al potenziamento della lingua francese nel biennio, alle compresenze con il docente di storia e alla preparazione delle certificazioni DELF di francese.
Lo sportello didattico offre agli studenti un servizio gratuito che consente loro di chiarire eventuali dubbi linguistici su argomenti trattati in classe. Le ore di potenziamento del biennio danno agli studenti una buona base per poter affrontare nel modo giusto il triennio dove inizia il percorso ESABAC. La compresenza del lettore con il docente di storia aiuta i ragazzi a entrare nella modalità ESABAC, in previsione dell’esame di Stato, che prevede una prova d’esame scritta aggiuntiva.

Progetto_Potenziamento-delle-lingue-straniere_Patrizia-Pesola

Obiettivi

Per quanto riguarda l'uso delle ore di potenziamento di inglese, queste verranno usate sia per le docenti che svolgono attività di supporto alla Presidenza, sia per il potenziamento della lingua inglese nelle classi prime, seconde e quinte del liceo Linguistico. Le ore del biennio servono ad approfondire il curriculum e al progetto di Mediazione Linguistica. Nella classe quinta l'ora aggiuntiva è indispensabile per preparare meglio gli alunni alla seconda prova scritta dell'esame di Stato.
Riguardo alle ore di potenziamento di Francese, un'ora settimanale verrà dedicata allo sportello didattico, le restanti al potenziamento della lingua francese nel biennio, alle compresenze con il docente di storia e alla preparazione delle certificazioni DELF di francese.
Lo sportello didattico offre agli studenti un servizio gratuito che consente loro di chiarire eventuali dubbi linguistici su argomenti trattati in classe. Le ore di potenziamento del biennio danno agli studenti una buona base per poter affrontare nel modo giusto il triennio dove inizia il percorso ESABAC. La compresenza del lettore con il docente di storia aiuta i ragazzi a entrare nella modalità ESABAC, in previsione dell'esame di Stato.

Partecipanti

Tutti gli studenti del Liceo Buonarroti.