Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
La programmazione in linguaggio ad alto livello crea difficoltà nella maggior parte degli alunni del triennio del liceo scientifico opzione Scienze Applicate a causa di poca pratica acquisita nel biennio dovendo svolgere diversi altri argomenti in solo 2 ore settimanali. Il Dipartimento di Informatica ha proposto un potenziamento delle ore di informatica delle classi seconde (un’ora settimanale aggiuntiva) destinata alla risoluzione di problemi, anche usufruendo dell’uso dei dispositivi di robotica disponibili a scuola. La finalità è il raggiungimento degli obiettivi minimi per affrontare in modo adeguato il triennio con maggiore consapevolezza e competenza; di conseguenza si auspica di ridurre il numero degli insuccessi e di aumentare la motivazione.
La proposta non comporta costi aggiuntivi né per la scuola né per le famiglie in quanto si utilizzerebbe una parte delle ore della cattedra di potenziamento già assegnata.
Questo progetto ha valore anche di attività orientante in quanto le attività di robotica e di pratica laboratoriale possono far emergere inclinazioni ed interessi personali per le discipline STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
Obiettivi
1. Riduzione delle insufficienze nella materia a fine anno scolastico.
2. Maggiore utilizzo della programmazione legata alla robotica.
3. Azione orientante verso le discipline STEM
Partecipanti
Classi secone Liceo Scientifico Opzione SA