Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Le attività di laboratorio di potenziamento/orientamento, garantita dallo svolgimento di 1 ora in più di scienze naturali rispetto alle due ore previste, valorizzerà le potenzialità e i talenti degli studenti, e contribuirà alla riduzione della dispersione scolastica. Gli studenti orientati e potenziati grazie ad attività pratiche di laboratorio avranno così un valore aggiunto che permetterà loro di fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare del percorso scolastico intrapreso, in vista della costruzione in itinere di un proprio personale progetto scolastico, per sua natura in continua crescita. L’attività di potenziamento delle Scienze Naturali era presente già da diversi anni nell’offerta formativa del Liceo “Filippo Buonarroti”. Quest’anno assume ulteriore valenza orientante, attraverso la personalizzazione dei piani di studio.
L’integrazione oraria consente inoltre di effettuare un maggior numero di attività di laboratorio a supporto della didattica, per l’apertura interdisciplinare dei percorsi formativi degli alunni.
Obiettivi
1. Consolidare la preparazione degli alunni nelle discipline afferenti alle Scienze Naturali attraverso un incremento del numero delle ore settimanali
2. Promuovere la didattica laboratoriale
3. Favorire l’inclusione di alunni con BES
4. Potenziare il metodo di studio
5. Ridurre l’insuccesso scolastico e contribuire a combattere la dispersione scolastica.
Partecipanti
Classi Biennio Liceo Scientifico