Ricerca

Progetto Disturbi alimentari

Anno scolastico 2024/2025

L’intervento di prevenzione è parte integrante del progetto “IL FUTURO È UNA PROMESSA" che prende in esame i disagi alimentari e altre problematiche giovanili.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’intervento di prevenzione dei Disturbi Alimentari e dell’obesità all’interno del progetto “IL FUTURO È UNA PROMESSA tra disagi alimentari e altri disagi giovanili”, è nato circa dieci anni fa all’interno del protocollo di intesa tra Regione Toscana, comune di Pisa, A.O.U. Pisana, ASL Toscana Nordovest e Università di Pisa, denominato “Pisa città che mangia sano”, promosso dai docenti dell’Università di Pisa, Prof. Piero Marchetti e Giovanni Gravina, con l’obiettivo di implementare azioni destinate a contrastare l’insorgenza delle patologie croniche legate a scorrette abitudini di vita, promuovere stili
di vita salutari, prevenire i disturbi del comportamento alimentare e obesità.
Soggetto proponente del progetto è l’Associazione La vita oltre lo specchio Odv – Familiari e pazienti insieme per uscire dai disturbi alimentari.
Nello specifico il progetto prevede incontri destinati agli insegnanti: – Corso di Media Literacy; – Corso di Formazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità
Incontri dedicati ai genitori: – Incontro divulgativo; – Attivazione di uno sportello d’ascolto
Incontri dedicati agli alunni: terze: 3 incontri da 1 ora con tutto il gruppo classe. I temi trattati riguarderanno la Media Literacy, l’uso consapevole dei social, la cultura della dieta, riflessioni sull’ideale di bellezza, lavoro sull’immagine corporea e promozione di un pensiero positivo rispetto al corpo.
Body Project: 5 incontri da 1 ora e mezzo ciascuno (orario pomeridiano). Il Body Project è un programma di prevenzione selettiva che utilizza il metodo della dissonanza cognitiva e intende promuovere l’accettazione del corpo e favorire un’immagine positiva nelle adolescenti e nelle giovani donne, dai 15 anni di età.

SchedaProgetto_-Volontario-Studente-Internazionale-il-Liceo-Buonarroti-e-lo-Sviluppo-Sostenibile-in-Kosovo_Erica-De-Lorenzo_202425

Obiettivi

Formazione e informazione relative a disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, etc..) e obesità e loro prevenzione.

Partecipanti

220 studenti appartenenti alle classi terze

In collaborazione con

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione "La vita oltre lo specchio"