Ricerca

Sperimentazione studenti-atleti di alto livello

Anno scolastico 2024/2025

Programma sperimentale rivolto al supporto degli studenti atleti di alto livello, per cercare di conciliare al meglio i loro due percorsi scolastico e sportivo.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

La sperimentazione, riproposta anche per il quinquennio 2023-28 dalla nota ministeriale n.3908 del 15.09.2023, ed attuata secondo quanto prescritto dal D.M. n.43 del 03.03.2023, consente alle istituzioni scolastiche di prendere parte ad un programma sperimentale rivolto al supporto dei percorsi scolastici degli studenti atleti di alto livello, per cercare di conciliare al meglio i due percorsi scolastico e sportivo, in particolare per quanto riguarda le difficoltà relative alla regolare frequenza delle lezioni.
Le istituzioni scolastiche possono aderire alla sperimentazione attraverso la presentazione di un’apposita richiesta di ammissione che comprenda i nominativi degli studenti coinvolti, identificati in base ai criteri riportati nella già citata nota ministeriale. Per prendere parte alla sperimentazione gli studenti dovranno presentare domanda di partecipazione corredata dalla idonea certificazione che dovrà essere rilasciata solo ed esclusivamente dalla Federazione Sportiva, Discipline Sportive Associate o Lega di riferimento (o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati), riconosciute da CONI e CIP, non quindi dalle singole società di appartenenza.
I Consigli di classe degli studenti-atleti di alto livello redigeranno a beneficio di ogni singolo studente un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) nel quale saranno individuate le strategie didattiche per conciliare al meglio i due percorsi scolastico e sportivo e verranno indicati un docente referente di progetto (c.d. tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (c.d. tutor sportivo), segnalato dall’organismo sportivo di riferimento i quali avranno il compito di supportare durante l’anno scolastico lo studente atleta in entrambi i suoi percorsi (scolastico e sportivo).

Progetto_Sperim-Studenti-Atleti-AL_IACOPO-CARUGINI

Obiettivi

Ridurre le difficoltà degli studenti atleti di alto livello nei confronti del loro percorso scolastico, spesso penalizzato dai periodi di forzata assenza dalle lezioni causati dagli impegni di allenamento ed agonistici. Cercare di rendere sempre più realizzabili i percorsi di doppia carriera (scolastica e sportiva).
Incentivare l'integrazione degli sportivi di alto livello nel mondo scolastico.

Partecipanti

Tutti gli studenti del Liceo Buonarroti che rispondano ai requisiti di studente-atleta di alto livello, così come identificati dalla circolare del Ministero dell'Istruzione.