Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’ampliamento dell’offerta formativa in italiano risponde all’esigenza di favorire lo sviluppo delle
competenze di interpretazione e comunicazione, centrali nel percorso formativo e fondamentali
per favorire gli apprendimenti disciplinari. Le attività che il progetto propone, rivolte alle classi
prime e seconde della scuola, hanno inoltre l’obiettivo di agevolare la formazione e il
consolidamento del gruppo classe. Esse intendono rafforzare e sviluppare le competenze
espressive degli alunni con particolare attenzione alle abilità di lettura e di comprensione del testo.
Le attività laboratoriali coinvolgeranno esperti del Teatro Verdi sia nel coordinamento e nella
progettazione che nei percorsi in classe.
Nelle prime tali attività in forma laboratoriale si svolgeranno nell’ora settimanale aggiuntiva di
potenziamento che incrementa l’orario curricolare di italiano al fine di potenziare le competenze
relative alla lettura consapevole come strumento essenziale per la comprensione del testo. Si
prevede un intervento degli esperti esterni nella prima parte dell’anno per dare l’avvio a una forma
di lavoro sul testo da proseguire poi a cura dell’insegnante di classe. Finalità del progetto è
l’incremento della competenza interpretativa e della consapevolezza degli alunni anche rispetto al
proprio metodo di studio e apprendimento; le modalità di lavoro, volte a privilegiare attività di
gruppo e apprendimenti cooperativi, come la lettura ad alta voce e corale e la scrittura condivisa,
intendono, inoltre, contribuire alla formazione del gruppo classe e evidenziare il ruolo della lettura
nella relazione interpersonale e come modalità di confronto e accoglienza. A conclusione del
percorso verrà proposta un’attività condivisa a classi aperte.
Nelle classi seconde gli obiettivi del potenziamento, compreso all’interno delle ore curricolari,
individuano come ambito comune la lettura e l’interpretazione del testo teatrale, attraverso la
creazione di un modulo sul testo teatrale che sarà inserito nella programmazione individuale dei
docenti delle classi seconde. Anche in questo caso i docenti delle classi saranno affiancati per
alcune ore dagli esperti del Teatro Verdi. L’attività sul testo teatrale mette in gioco
l’immaginazione del lettore: non è infatti possibile comprendere un testo drammatico senza
riempirne gli “spazi bianchi” immaginando ciò che è omesso nel testo ma implicito nel suo
messaggio, dallo spazio in cui si svolgono le scene alle caratteristiche psico-fisiche dei personaggi.
Questa opzione consente, inoltre, di sperimentare la lettura integrale e condivisa: a conclusione
del percorso si prevede, perciò, una restituzione e rielaborazione delle opere affrontate per classi
parallele. Le modalità di restituzione finale del lavoro svolto verranno in ogni caso stabilite in modo
più dettagliato a progetto iniziato, proprio per personalizzare maggiormente il lavoro delle classi,
valorizzandone le caratteristiche, di concerto tra il docente curricolare e l’esperto esterno. Il
percorso teatrale nelle seconde può prevedere anche alcune uscite didattiche a teatro per
assistere a spettacoli o prove aperte. NB: gli spettacoli del Laboratorio teatrale del teatro Verdi si
svolgono nel mese di maggio, quindi le uscite delle classi seconde avverrebbero in deroga all’art. 1
punto 5 del Regolamento Uscite didattiche
SchedaProgetto_Vivere-piu-mondi-lettura-e-teatro_Silvia-Azzara_202425
Obiettivi
lavorare in gruppo, di avvicinare gli studenti alla lettura consapevole, o di rafforzarla qualora
fosse già una competenza in parte acquisita, anche come attività che riveste una funzione
sociale e civile di primo piano, di potenziare la competenza di interpretazione dei testi e le
capacità di autovalutazione. Ha inoltre una finalità di orientamento rispetto a scelte future
nell'ambito delle discipline umanistiche.
Partecipanti
Classi prime e seconde
In collaborazione con
Esperti del Teatro Verdi