Ricerca

Siamo in onda!

Una web radio per il Liceo Buonarroti

Utente Francesco Summa

da Francesco Summa

Docente

0

Siamo in onda!!!

Una web radio per il Liceo Buonarroti

Grazie ai fondi arrivati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) quest’ anno il Liceo Buonarroti ha potuto mettere su un progetto davvero unico ed innovativo: la creazione di una web radio nella scuola, una stanzina corredata di mixer, microfoni, cuffie, dove i veri protagonisti della scuola, cioè studenti e studentesse, potranno andare in onda, creare contenuti radiofonici, interviste, podcast ed altro.

Si è svolto oggi il primo incontro corso formativo “Tecniche di gestione per la radio” tenuto da Luca Doni, direttore di Punto Radio, una radio locale che ha sottoscritto una convenzione con il nostro Liceo per formare i ragazzi e le ragazze alle tecniche di operatività e programmazione di contenuti radiofonici.

Alla presenza di un nutrito gruppo di studenti e studentesse di varie classi ed indirizzi e anche di qualche docente curioso di conoscere questo argomento così stimolante, il docente Luca Doni ha fatto un excursus storico sulla nascita della radio e delle radio libere, dell’importanza della comunicazione, dando qua e là diversi suggerimenti su come impostare un programma radio.

Quello che è emerso, soprattutto dai ragazzi, è la voglia di parlare, di raccontare e raccontarsi ed è questo, come ha sottolineato Luca Doni, il principio cui ispirarsi per fare radio: raccontare le persone, mettere l’attenzione su particolari sconosciuti ai più.

“La scuola è una comunità, e nemmeno tanto piccola: al Buonarroti ci sono più di 1400 studenti, ed è a loro che bisogna rivolgersi” – ha aggiunto Doni.

Fondamentale quindi la composizione di una redazione che redigerà un palinsesto da sviluppare, ovviamente in sintonia con i tempi scolastici che non sono certamente quelli giornalieri di un qualsiasi palinsesto radiofonico normale.

L’entusiasmo è però alto e a breve si discuterà anche del nome e di un logo per la radio del Liceo Buonarroti, considerando anche, come spiegato oggi alla prima lezione, che una web radio può andare su YouTube, su Spotify e diventare addirittura una app da scaricare sul proprio telefonino.

Stay tuned! 

 

Monica Fontana, responsabile comunicazione Liceo Filippo Buonarroti